Recent family legislation in Italy and Europe has been focused on children’s and adolescents’ rights and vulnerable parents. This is with a view to protecting minors and preventing critical situations. While the current approach offers some promise, I argue that it overlooks the potential benefits of a keener policy focus on fostering the resources available to families as a cornerstone of public ethos.

Le recenti disposizioni di legge nazionali ed europee sulla famiglia concentrano la loro attenzione sui diritti di bambini/e e adolescenti e sulla genitorialità fragile secondo una logica di protezione dei più piccoli e di prevenzione delle criticità. Ma questo – secondo la prospettiva che la riflessione presenta – se da un lato schiude scenari promettenti, dall’altro rischia di trascurare i benefici che potrebbero conseguire politiche maggiormente attente alla promozione delle risorse familiari come fondamento di un'etica pubblica.

Musi, E., Support for parents as a cornerstone of public ethos, <<CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI>>, 2023; 2023 (1): 88-93. [doi:10.7347/spgs-01-2023-13] [https://hdl.handle.net/10807/260575]

Support for parents as a cornerstone of public ethos

Musi, Elisabetta
2023

Abstract

Recent family legislation in Italy and Europe has been focused on children’s and adolescents’ rights and vulnerable parents. This is with a view to protecting minors and preventing critical situations. While the current approach offers some promise, I argue that it overlooks the potential benefits of a keener policy focus on fostering the resources available to families as a cornerstone of public ethos.
2023
Inglese
Musi, E., Support for parents as a cornerstone of public ethos, <<CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI>>, 2023; 2023 (1): 88-93. [doi:10.7347/spgs-01-2023-13] [https://hdl.handle.net/10807/260575]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/260575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact