Una coscienza ecologica costituita sulla speranza per il futuro delle società percepisce che lo sviluppo, per essere autentico, dev’essere integrale. La sua realizzazione implica il governo democratico delle dinamiche sociopolitiche ed economiche; l’esercizio della responsabilità educativa, nella configurazione complessa degli ambienti della formazione; le istanze giuridiche, che concor- rono a stabilire interpretazioni plurali, e talora contrastanti, della nozione di “diritto”. Progresso e promozione della conoscenza e del capitale umano implicano una cultura della legalità come ambito di confronto e costruzione della convivenza, che non può eludere oggi il diffondersi e il consolidarsi della coscienza ecologica per la responsabilità nello sviluppo planetario.
Malavasi, P., Educazione, coscienza ecologica, sviluppo umano, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2024; 91 (1 (325)): 53-63 [https://hdl.handle.net/10807/260435]
Educazione, coscienza ecologica, sviluppo umano
Malavasi, Pierluigi
2024
Abstract
Una coscienza ecologica costituita sulla speranza per il futuro delle società percepisce che lo sviluppo, per essere autentico, dev’essere integrale. La sua realizzazione implica il governo democratico delle dinamiche sociopolitiche ed economiche; l’esercizio della responsabilità educativa, nella configurazione complessa degli ambienti della formazione; le istanze giuridiche, che concor- rono a stabilire interpretazioni plurali, e talora contrastanti, della nozione di “diritto”. Progresso e promozione della conoscenza e del capitale umano implicano una cultura della legalità come ambito di confronto e costruzione della convivenza, che non può eludere oggi il diffondersi e il consolidarsi della coscienza ecologica per la responsabilità nello sviluppo planetario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.