Gli animali domestici hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, e la comunicazione intorno al settore della cura e del loro benessere è sempre più variegata, ricca, pervasiva. A partire da una piccola rassegna della letteratura volta a mostrare varie tendenze di ricerca, il presente contributo punta a esplorare diversi significati del fenomeno all’interno del contesto italiano, affrontandolo secondo una prospettiva mixed methods per illuminarne alcune principali dimensioni e prospettive. Sono stati realizzati dei focus group con petlovers ed è stato somministrato un questionario online agli utenti di una piattaforma di e-commerce dedicata agli animali domestici. È stata inoltre realizzata un’etnografia digitale per esplorare i contenuti sviluppati sulla rete, in particolare all’interno di community online e sui profili di influencer animali. Lo studio esplorativo mette in luce alcune principali polarizzazioni dei discorsi online e varie possibili frontiere di ricerca per il settore della cura degli animali e la sua comunicazione.
Moscatelli, M., Varini, M., Animal care e nuovi media. Una ricerca esplorativa sugli immaginari, <<MEDIASCAPES JOURNAL>>, 2023; 22 (2): 198-216 [https://hdl.handle.net/10807/260397]
Animal care e nuovi media. Una ricerca esplorativa sugli immaginari
Moscatelli, MatteoPrimo
;Varini, Michele
Secondo
2023
Abstract
Gli animali domestici hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, e la comunicazione intorno al settore della cura e del loro benessere è sempre più variegata, ricca, pervasiva. A partire da una piccola rassegna della letteratura volta a mostrare varie tendenze di ricerca, il presente contributo punta a esplorare diversi significati del fenomeno all’interno del contesto italiano, affrontandolo secondo una prospettiva mixed methods per illuminarne alcune principali dimensioni e prospettive. Sono stati realizzati dei focus group con petlovers ed è stato somministrato un questionario online agli utenti di una piattaforma di e-commerce dedicata agli animali domestici. È stata inoltre realizzata un’etnografia digitale per esplorare i contenuti sviluppati sulla rete, in particolare all’interno di community online e sui profili di influencer animali. Lo studio esplorativo mette in luce alcune principali polarizzazioni dei discorsi online e varie possibili frontiere di ricerca per il settore della cura degli animali e la sua comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.