L'articolo riconnette il concetto di impressione di realtà teorizzato da Jean-Louis Baudry all’apriori storico dal quale è scaturito, attraverso l’analisi de L’esthétique du mouvement (1889) di Paul Souriau, filosofo francese la cui ricerca si colloca contemporaneamente allo sviluppo delle tecnologie crono-fotografiche da parte di Marey e Muybridge e ne risulta profondamente influenzata.
Grossi, G. M., Archeologia dell'impressione di realtà, <<FATA MORGANA>>, 2014; 7 (24): 103-115 [https://hdl.handle.net/10807/259778]
Archeologia dell'impressione di realtà
Grossi, Giancarlo Maria
2014
Abstract
L'articolo riconnette il concetto di impressione di realtà teorizzato da Jean-Louis Baudry all’apriori storico dal quale è scaturito, attraverso l’analisi de L’esthétique du mouvement (1889) di Paul Souriau, filosofo francese la cui ricerca si colloca contemporaneamente allo sviluppo delle tecnologie crono-fotografiche da parte di Marey e Muybridge e ne risulta profondamente influenzata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.