L'articolo riconnette il concetto di impressione di realtà teorizzato da Jean-Louis Baudry all’apriori storico dal quale è scaturito, attraverso l’analisi de L’esthétique du mouvement (1889) di Paul Souriau, filosofo francese la cui ricerca si colloca contemporaneamente allo sviluppo delle tecnologie crono-fotografiche da parte di Marey e Muybridge e ne risulta profondamente influenzata.

Grossi, G. M., Archeologia dell'impressione di realtà, <<FATA MORGANA>>, 2014; 7 (24): 103-115 [https://hdl.handle.net/10807/259778]

Archeologia dell'impressione di realtà

Grossi, Giancarlo Maria
2014

Abstract

L'articolo riconnette il concetto di impressione di realtà teorizzato da Jean-Louis Baudry all’apriori storico dal quale è scaturito, attraverso l’analisi de L’esthétique du mouvement (1889) di Paul Souriau, filosofo francese la cui ricerca si colloca contemporaneamente allo sviluppo delle tecnologie crono-fotografiche da parte di Marey e Muybridge e ne risulta profondamente influenzata.
2014
Italiano
Grossi, G. M., Archeologia dell'impressione di realtà, <<FATA MORGANA>>, 2014; 7 (24): 103-115 [https://hdl.handle.net/10807/259778]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/259778
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact