Possiamo considerare i prodotti mediali di successo, in quanto narrazioni, emergenze di un immaginario collettivo che, da un lato, tiene conto del cambiamento socio-culturale ma, dall’altro, si fonda su un elemento di solidità e di continuità radicato nelle identità generazionali. Analizzare in tal modo i prodotti culturali di successo può essere molto utile per individuare i trend che, nella nuova logica di mercato, non vanno considerati come semplici mode temporanee che impregnano la società con la loro “inno-vazione” per poi svanire in poco tempo; il ciclo di vita dei trend deve essere più complesso, per ottenere questo appellativo. Attraverso l’interpretazione anticipata le imprese possono capire, o anche solo ipotizzare, verso quali orizzonti i consumatori, in quanto individui sociali, si stanno muovendo.

Gnasso, S., Marketing, successi, generazioni, Successi culturali e pubblici generazionali, RTI, Milano 2007: 221-233 [http://hdl.handle.net/10807/25966]

Marketing, successi, generazioni

Gnasso, Stefano
2007

Abstract

Possiamo considerare i prodotti mediali di successo, in quanto narrazioni, emergenze di un immaginario collettivo che, da un lato, tiene conto del cambiamento socio-culturale ma, dall’altro, si fonda su un elemento di solidità e di continuità radicato nelle identità generazionali. Analizzare in tal modo i prodotti culturali di successo può essere molto utile per individuare i trend che, nella nuova logica di mercato, non vanno considerati come semplici mode temporanee che impregnano la società con la loro “inno-vazione” per poi svanire in poco tempo; il ciclo di vita dei trend deve essere più complesso, per ottenere questo appellativo. Attraverso l’interpretazione anticipata le imprese possono capire, o anche solo ipotizzare, verso quali orizzonti i consumatori, in quanto individui sociali, si stanno muovendo.
2007
Italiano
978-88-90-07427-1
Gnasso, S., Marketing, successi, generazioni, Successi culturali e pubblici generazionali, RTI, Milano 2007: 221-233 [http://hdl.handle.net/10807/25966]
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