Possiamo considerare i prodotti mediali di successo, in quanto narrazioni, emergenze di un immaginario collettivo che, da un lato, tiene conto del cambiamento socio-culturale ma, dall’altro, si fonda su un elemento di solidità e di continuità radicato nelle identità generazionali. Analizzare in tal modo i prodotti culturali di successo può essere molto utile per individuare i trend che, nella nuova logica di mercato, non vanno considerati come semplici mode temporanee che impregnano la società con la loro “inno-vazione” per poi svanire in poco tempo; il ciclo di vita dei trend deve essere più complesso, per ottenere questo appellativo. Attraverso l’interpretazione anticipata le imprese possono capire, o anche solo ipotizzare, verso quali orizzonti i consumatori, in quanto individui sociali, si stanno muovendo.
Gnasso, S., Marketing, successi, generazioni, Successi culturali e pubblici generazionali, RTI, Milano 2007: 221-233 [http://hdl.handle.net/10807/25966]
Marketing, successi, generazioni
Gnasso, Stefano
2007
Abstract
Possiamo considerare i prodotti mediali di successo, in quanto narrazioni, emergenze di un immaginario collettivo che, da un lato, tiene conto del cambiamento socio-culturale ma, dall’altro, si fonda su un elemento di solidità e di continuità radicato nelle identità generazionali. Analizzare in tal modo i prodotti culturali di successo può essere molto utile per individuare i trend che, nella nuova logica di mercato, non vanno considerati come semplici mode temporanee che impregnano la società con la loro “inno-vazione” per poi svanire in poco tempo; il ciclo di vita dei trend deve essere più complesso, per ottenere questo appellativo. Attraverso l’interpretazione anticipata le imprese possono capire, o anche solo ipotizzare, verso quali orizzonti i consumatori, in quanto individui sociali, si stanno muovendo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.