Nei fatti, in Italia e in Europa, le Tv commerciali, almeno per tutti gli anni ’80, hanno rappresentato il "manuale d'istruzioni" grazie alle cui indicazioni gli spettatori hanno potuto sposare una nuova fase della modernità, rappresentata dai prodotti di marca, dai cambiamenti nei sistemi di produzione e distribuzione di beni e servizi, da tecnologie innovative e da stili di vita anti-tradizionali. Questo è il motivo di fondo che ha permesso che avvenisse con successo la trasformazione dell’attività televisiva in impresa economica e che ha conferito al sistema stesso stabilità sino al primo decennio 2000, al di là delle crisi congiunturali di mercato, quali quella, ad es., degli anni 1993-1994.
Gnasso, S., La Tv Commerciale, in Aa.Vv, A., Atlante della comunicazione, Hoepli, Milano 2005: 380-381 [http://hdl.handle.net/10807/25963]
La Tv Commerciale
Gnasso, Stefano
2005
Abstract
Nei fatti, in Italia e in Europa, le Tv commerciali, almeno per tutti gli anni ’80, hanno rappresentato il "manuale d'istruzioni" grazie alle cui indicazioni gli spettatori hanno potuto sposare una nuova fase della modernità, rappresentata dai prodotti di marca, dai cambiamenti nei sistemi di produzione e distribuzione di beni e servizi, da tecnologie innovative e da stili di vita anti-tradizionali. Questo è il motivo di fondo che ha permesso che avvenisse con successo la trasformazione dell’attività televisiva in impresa economica e che ha conferito al sistema stesso stabilità sino al primo decennio 2000, al di là delle crisi congiunturali di mercato, quali quella, ad es., degli anni 1993-1994.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.