Il volume La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo, a cura di Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione, Serena Greco, Lorenza Orlandini e Alessia Rosa, raccoglie e mette in relazione, in una prospettiva interdisciplinare, ricerche e riflessioni sull’alleanza scuola-territorio di grande rilievo e attualità. Si tratta di un complesso di studi elaborati sulla base dei risultati e delle prospettive emerse nell’ambito del progetto di ricerca “STeP – Scuole Territori e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana”, finanziato con il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) 2020 dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La necessità di interrogarsi criticamente sull’urgenza di trasformare quella che nel testo viene definita la forme scolaire tradizionale, richiamando l’espressione di Maulini e Perrenoud (2005), deriva dalla consapevolezza delle sfide e dei cambiamenti in atto nel panorama educativo nazionale e internazionale.
Locatelli, R., Recensione a "Chipa, S; Mangione, GRJ; Greco, S; Orlandini, L; Rosa, A, La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo Scholé - Morcelliana, Brescia 2023", <<IUL RESEARCH>>, 2023; 4 (8):337-339 [https://hdl.handle.net/10807/259618]
La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo, a cura di Stefania Chipa, Giuseppina Rosa Jose Mangione, Serena Greco, Lorenza Orlandini, Alessia Rosa, Scholé, 2023
Locatelli, Rita
2023
Abstract
Il volume La scuola di prossimità. Dimensioni, geografie e strumenti di un rinnovato scenario educativo, a cura di Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione, Serena Greco, Lorenza Orlandini e Alessia Rosa, raccoglie e mette in relazione, in una prospettiva interdisciplinare, ricerche e riflessioni sull’alleanza scuola-territorio di grande rilievo e attualità. Si tratta di un complesso di studi elaborati sulla base dei risultati e delle prospettive emerse nell’ambito del progetto di ricerca “STeP – Scuole Territori e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana”, finanziato con il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) 2020 dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La necessità di interrogarsi criticamente sull’urgenza di trasformare quella che nel testo viene definita la forme scolaire tradizionale, richiamando l’espressione di Maulini e Perrenoud (2005), deriva dalla consapevolezza delle sfide e dei cambiamenti in atto nel panorama educativo nazionale e internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
25+REC+Locatelli+PDF.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
215.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.