Da quando Save the Children (2014) ha proposto il costrutto di "povertà educativa" per designare un insieme di deprivazioni di carattere non materiale a svantaggio dei percorsi di crescita dei bambini e degli adolescenti, sono state sviluppate un insieme di politiche educative atte a contrastare e prevenirne gli effetti negativi. Questo volume ricostruisce la storia di questi anni, indaga i molteplici significati della nozione e ne addita alcune dimensioni ancora inesplorate.
Bruzzone, D., Prefazione, in Simona Finett, S. F., La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive, FrancoAngeli, Milano 2023: 9-12 [https://hdl.handle.net/10807/259396]
Prefazione
Bruzzone, Daniele
2023
Abstract
Da quando Save the Children (2014) ha proposto il costrutto di "povertà educativa" per designare un insieme di deprivazioni di carattere non materiale a svantaggio dei percorsi di crescita dei bambini e degli adolescenti, sono state sviluppate un insieme di politiche educative atte a contrastare e prevenirne gli effetti negativi. Questo volume ricostruisce la storia di questi anni, indaga i molteplici significati della nozione e ne addita alcune dimensioni ancora inesplorate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.