Nell’epoca della transizione ecologica, assume una spiccata rilevanza formativa la Quinta Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR), orientato a contribuire alla coesione territoriale e all’ inclusione sociale. Valorizzare i territori e le comunità attraverso politiche formative del lavoro, di sostegno all’imprenditorialità femminile, di protezione delle vulnerabilità e per la promozione delle aree interne, interroga criticamente la pedagogia sociale. In una prospettiva ‘capacitante’, nel rispetto delle differenti risorse, competenze e talenti, il volume interpreta taluni aspetti dell’azione educativa per l’engagement delle persone e della costruzione di società civili. Con particolare riferimento al contesto urbano e al mondo delle imprese, il volume individua la possibilità di un’alleanza euristica tra le nozioni di ecologia integrale e transizione ecologica. Nel segno di una pedagogia generale e sociale in dialogo con i saperi e le potenzialità territoriali e di genere.
Braga, C., Ecologia integrale e transizione ecologica. Formare tra potenzialità territoriali e di genere, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2022: 133 [https://hdl.handle.net/10807/259335]
Ecologia integrale e transizione ecologica. Formare tra potenzialità territoriali e di genere
Braga, Caterina
2022
Abstract
Nell’epoca della transizione ecologica, assume una spiccata rilevanza formativa la Quinta Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR), orientato a contribuire alla coesione territoriale e all’ inclusione sociale. Valorizzare i territori e le comunità attraverso politiche formative del lavoro, di sostegno all’imprenditorialità femminile, di protezione delle vulnerabilità e per la promozione delle aree interne, interroga criticamente la pedagogia sociale. In una prospettiva ‘capacitante’, nel rispetto delle differenti risorse, competenze e talenti, il volume interpreta taluni aspetti dell’azione educativa per l’engagement delle persone e della costruzione di società civili. Con particolare riferimento al contesto urbano e al mondo delle imprese, il volume individua la possibilità di un’alleanza euristica tra le nozioni di ecologia integrale e transizione ecologica. Nel segno di una pedagogia generale e sociale in dialogo con i saperi e le potenzialità territoriali e di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.