Nel quadro dell’innovazione della legge costituzionale dell’11 febbraio 2022, che introduce negli articoli 9 e 41 della Costituzione la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni, il volume assume criticamente la sostenibilità come nozione formativa per generare bene comune e come risorsa euristica per la progettazione pedagogica. La resilienza di fronte a rischi climatici e di transizione, lo sviluppo dell’economia circolare, la salute di genere, le scelte di prossimità nei territori, le comunità energetiche rinnovabili e solidali sono interpretabili come percorsi emblematici emergenti che interrogano la pedagogia sociale e la sollecitano a concorrere a trasformazioni ispirate a una visione etico-educativa antropologicamente fondata. Il volume riconosce nella forza generativa dell’azione pedagogica la possibilità di formare le persone a stili di vita solidali anche nella prospettiva dell’attuale costituirsi delle comunità energetiche rinnovabili.
Braga, C., Progettazione pedagogica e percorsi di sostenibilità. Verso comunità energetiche rinnovabili e solidali, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2023: 142 [https://hdl.handle.net/10807/259334]
Progettazione pedagogica e percorsi di sostenibilità. Verso comunità energetiche rinnovabili e solidali
Braga, Caterina
2023
Abstract
Nel quadro dell’innovazione della legge costituzionale dell’11 febbraio 2022, che introduce negli articoli 9 e 41 della Costituzione la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni, il volume assume criticamente la sostenibilità come nozione formativa per generare bene comune e come risorsa euristica per la progettazione pedagogica. La resilienza di fronte a rischi climatici e di transizione, lo sviluppo dell’economia circolare, la salute di genere, le scelte di prossimità nei territori, le comunità energetiche rinnovabili e solidali sono interpretabili come percorsi emblematici emergenti che interrogano la pedagogia sociale e la sollecitano a concorrere a trasformazioni ispirate a una visione etico-educativa antropologicamente fondata. Il volume riconosce nella forza generativa dell’azione pedagogica la possibilità di formare le persone a stili di vita solidali anche nella prospettiva dell’attuale costituirsi delle comunità energetiche rinnovabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.