Quanto accaduto durante il periodo pandemico in termini di solitudine e isolamento sociale, ci ha reso più consapevoli dell’importanza delle relazioni sociali esterne alla famiglia, sia per il benessere dei singoli componenti delle famiglie, sia per l’intero nucleo. Costruire ambiti di comunità e prendere parte attiva a tali processi è un compito sociale cruciale che le famiglie possono svolgere contribuendo in tal modo alla realizzazione di contesti sociali attenti ai bisogni delle persone e nei quali sia possibile esperire scambi di reciprocità, di cooperazione. Tutto questo implica l’attivazione e il consolidamento di relazioni affidabili, sia di tipo face to face sia di carattere digitale. Una ricerca triennale quanti-qualitativa su uno specifico contesto intersoggettivo costituito dalle parrocchie mette in luce quanto tali relazioni, interpersonali e digitali, siano entrate stabilmente nella vita quotidiana di ciascuno. L’indagine condotta evidenzia che attraverso tali relazioni, esperite sia in presenza sia attraverso il ricorso alle tecnologie digitali di comunicazione, le parrocchie generano forme specifiche di comunità che rappresentano luoghi fondamentali per i processi socio-educativi. Il tema educativo risulta oggi centrale nelle dinamiche sociali: i genitori e le famiglie possono in proposito costruire alleanze con altri adulti significativi, come gli educatori e i catechisti che operano nell’ambito delle parrocchie, fronteggiando in tal modo l’odierna emergenza educativa non da sole, ma insieme ad altri adulti e creando efficaci sinergie socioeducative.

Boccacin, L., Famiglie e parrocchie: verso nuove forme di relazioni e di comunità. Il contributo interpretativo della sociologia relazionale, <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 2023; 31 (2): 56-71 [https://hdl.handle.net/10807/259098]

Famiglie e parrocchie: verso nuove forme di relazioni e di comunità. Il contributo interpretativo della sociologia relazionale

Boccacin, Lucia
2023

Abstract

Quanto accaduto durante il periodo pandemico in termini di solitudine e isolamento sociale, ci ha reso più consapevoli dell’importanza delle relazioni sociali esterne alla famiglia, sia per il benessere dei singoli componenti delle famiglie, sia per l’intero nucleo. Costruire ambiti di comunità e prendere parte attiva a tali processi è un compito sociale cruciale che le famiglie possono svolgere contribuendo in tal modo alla realizzazione di contesti sociali attenti ai bisogni delle persone e nei quali sia possibile esperire scambi di reciprocità, di cooperazione. Tutto questo implica l’attivazione e il consolidamento di relazioni affidabili, sia di tipo face to face sia di carattere digitale. Una ricerca triennale quanti-qualitativa su uno specifico contesto intersoggettivo costituito dalle parrocchie mette in luce quanto tali relazioni, interpersonali e digitali, siano entrate stabilmente nella vita quotidiana di ciascuno. L’indagine condotta evidenzia che attraverso tali relazioni, esperite sia in presenza sia attraverso il ricorso alle tecnologie digitali di comunicazione, le parrocchie generano forme specifiche di comunità che rappresentano luoghi fondamentali per i processi socio-educativi. Il tema educativo risulta oggi centrale nelle dinamiche sociali: i genitori e le famiglie possono in proposito costruire alleanze con altri adulti significativi, come gli educatori e i catechisti che operano nell’ambito delle parrocchie, fronteggiando in tal modo l’odierna emergenza educativa non da sole, ma insieme ad altri adulti e creando efficaci sinergie socioeducative.
2023
Italiano
Boccacin, L., Famiglie e parrocchie: verso nuove forme di relazioni e di comunità. Il contributo interpretativo della sociologia relazionale, <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 2023; 31 (2): 56-71 [https://hdl.handle.net/10807/259098]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/259098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact