Introduzione alla sezione speciale del fascicolo della Rivista che raccoglie gli atti di un ciclo di seminari dal titolo Dialoghi sulla morfologia delle fonti, tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella primavera del 2022. Gli incontri si sono strutturati come veri e propri dialoghi. Gli ospiti sono stati invitati a discutere, tra loro e con gli organizzatori, attorno ad alcune domande, da una varietà di prospettive: dal diritto pubblico alla filosofia del diritto, sino ad altri settori delle scienze giuridiche, nonché ad aree afferenti altre scienze sociali (segnatamente la sociologia). Questa la domanda essenziale: come cambia il diritto per effetto del rifluire su di esso dei processi di mutamento sociale, in particolare in momenti segnati da situazioni di emergenza e orizzonti di incertezza conoscitiva (o, meglio, cognitiva). L'introduzione ripercorre i diversi seminari, inquadrandoli in un percorso teoretico unitario.
Bombelli, G., Heritier, P., Massa, M., Dialoghi sulla morfologia delle fonti, (Milano - Università Cattolica del S. Cuore, 22-February 23-May 2022), <<FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA>>, 2023; (3): 134-147 [https://hdl.handle.net/10807/258900]
Dialoghi sulla morfologia delle fonti
Bombelli, Giovanni;Massa, Michele
2023
Abstract
Introduzione alla sezione speciale del fascicolo della Rivista che raccoglie gli atti di un ciclo di seminari dal titolo Dialoghi sulla morfologia delle fonti, tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella primavera del 2022. Gli incontri si sono strutturati come veri e propri dialoghi. Gli ospiti sono stati invitati a discutere, tra loro e con gli organizzatori, attorno ad alcune domande, da una varietà di prospettive: dal diritto pubblico alla filosofia del diritto, sino ad altri settori delle scienze giuridiche, nonché ad aree afferenti altre scienze sociali (segnatamente la sociologia). Questa la domanda essenziale: come cambia il diritto per effetto del rifluire su di esso dei processi di mutamento sociale, in particolare in momenti segnati da situazioni di emergenza e orizzonti di incertezza conoscitiva (o, meglio, cognitiva). L'introduzione ripercorre i diversi seminari, inquadrandoli in un percorso teoretico unitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.