Ci sono almeno tre componenti di rilievo previdenziale nel lavoro prestato irregolarmente. La prima componente attiene alla relazione tra sanzioni e qualificazione del lavoro prestato irregolarmente, con tutte le ambiguità di un sistema qualificativo che, nel medesimo contesto, rinvigorisce l’assetto punitivo e introduce condoni. La seconda componente concerne il diritto individuale alla ricostruzione della pro-pria posizione previdenziale, anche nell’ambito delle tecniche di emersione. La terza componente ri-guarda l’inadempimento contributivo che è riferibile alla bilateralità contrattuale che permette l’accesso a prestazioni previdenziali private-collettive. Il saggio svolge una disamina delle tre componenti e propone una soluzione de iure condendo sulla costruzione di una fattispecie qualificativa del lavoro prestato irregolarmente a cui poter collegare più efficacemente tutele previdenziali, sanzioni e tecniche di emersione, anche in linea con un metodo conforme ai princìpi di cui agli artt. 35 e 38 Cost.
Faioli, M., Struttura e contesto della dimensione (negativa) previdenziale nel lavoro prestato irregolarmente, <<RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE>>, 2023; 2023 (3): 381-396 [https://hdl.handle.net/10807/258802]
Struttura e contesto della dimensione (negativa) previdenziale nel lavoro prestato irregolarmente
Faioli, Michele
2023
Abstract
Ci sono almeno tre componenti di rilievo previdenziale nel lavoro prestato irregolarmente. La prima componente attiene alla relazione tra sanzioni e qualificazione del lavoro prestato irregolarmente, con tutte le ambiguità di un sistema qualificativo che, nel medesimo contesto, rinvigorisce l’assetto punitivo e introduce condoni. La seconda componente concerne il diritto individuale alla ricostruzione della pro-pria posizione previdenziale, anche nell’ambito delle tecniche di emersione. La terza componente ri-guarda l’inadempimento contributivo che è riferibile alla bilateralità contrattuale che permette l’accesso a prestazioni previdenziali private-collettive. Il saggio svolge una disamina delle tre componenti e propone una soluzione de iure condendo sulla costruzione di una fattispecie qualificativa del lavoro prestato irregolarmente a cui poter collegare più efficacemente tutele previdenziali, sanzioni e tecniche di emersione, anche in linea con un metodo conforme ai princìpi di cui agli artt. 35 e 38 Cost.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.