Il saggio illustra aspetti rurali attraverso una variegata rassegna di materiali iconografici di ambito siciliano e di provenienza aristocratica, religiosa ed insediativa. Pur nella varietà delle tipologia e della carenza complessiva delle fonti si possono ricavare indizi utili sulle attività colturali, le produzioni e l'immaginario cosmologico nell'alto medioevo.
Stroppa, F., Aspetti del mondo rurale e rimandi cosmologici nelle fonti storico-artistiche, in La Sicilia nei secoli VI e X. Dinamiche di poteri e culture tra Oriente e Occidente In onore di Carmelina Urso, (Catania, 14-16 November 2019), Fondazione CISAM - Centro italiano di studi sull'alto medioevo, Spoleto 2023: 517-560 [https://hdl.handle.net/10807/258256]
Aspetti del mondo rurale e rimandi cosmologici nelle fonti storico-artistiche
Stroppa, Francesca
2023
Abstract
Il saggio illustra aspetti rurali attraverso una variegata rassegna di materiali iconografici di ambito siciliano e di provenienza aristocratica, religiosa ed insediativa. Pur nella varietà delle tipologia e della carenza complessiva delle fonti si possono ricavare indizi utili sulle attività colturali, le produzioni e l'immaginario cosmologico nell'alto medioevo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.