Il libro presenta un progetto di Lavoro sociale di comunità, svoltosi nel quartiere Satellite del Comune di Pioltello nella periferia est di Milano, che ha previsto la sperimentazione e lo studio dei Dialoghi Comunitari di Rete (DCR), un metodo per la progettazione di interventi a valenza collettiva, ispirato alla tecnica di origine finlandese dei Dialoghi sul Futuro. Dopo una presentazione teorico-metodologica dei DCR, vengono descritti con accuratezza il contesto territoriale in cui è stato realizzato il progetto e le istanze da cui la comunità è partita per definire interventi e strategie d’azione. La seconda parte del testo presenta i risultati della ricerca che ha accompagnato la sperimentazione con l’obiettivo di studiare il processo di implementazione e gli esiti di questa metodologia di lavoro dal punto di vista dei partecipanti, membri della comunità e operatori dei servizi, e dei facilitatori, figure professionali responsabili della realizzazione degli incontri dialogici.
Calcaterra, V., Landi, C., Limongelli, P. E., I Dialoghi Comunitari di Rete. Esiti di una sperimentazione in Lombardia, Erickson, Trento 2023: 138 [https://hdl.handle.net/10807/258037]
I Dialoghi Comunitari di Rete. Esiti di una sperimentazione in Lombardia
Calcaterra, Valentina
;Landi, Camilla;Limongelli, Paola Enrica
2023
Abstract
Il libro presenta un progetto di Lavoro sociale di comunità, svoltosi nel quartiere Satellite del Comune di Pioltello nella periferia est di Milano, che ha previsto la sperimentazione e lo studio dei Dialoghi Comunitari di Rete (DCR), un metodo per la progettazione di interventi a valenza collettiva, ispirato alla tecnica di origine finlandese dei Dialoghi sul Futuro. Dopo una presentazione teorico-metodologica dei DCR, vengono descritti con accuratezza il contesto territoriale in cui è stato realizzato il progetto e le istanze da cui la comunità è partita per definire interventi e strategie d’azione. La seconda parte del testo presenta i risultati della ricerca che ha accompagnato la sperimentazione con l’obiettivo di studiare il processo di implementazione e gli esiti di questa metodologia di lavoro dal punto di vista dei partecipanti, membri della comunità e operatori dei servizi, e dei facilitatori, figure professionali responsabili della realizzazione degli incontri dialogici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.