Il saggio si propone di definire in quali casi e a quali condizioni nella fusione tra società facenti parte di un gruppo si può rinunziare a stabilire un rapporto di cambio, in assenza dei presupposti di legge per la fusione semplificata e fuori dai casi in cui ricorra una fattispecie a cui si ritiene estendibile per analogia la normativa in tema di fusione semplificata. Precisate le condizioni alla cui presenza si può legittimamente rinunziare al rapporto di cambio, il saggio si sofferma sulla disciplina applicabile.
Rescio, G. A., La rinuncia al rapporto di cambio nelle fusioni infragruppo, <<RIVISTA DELLE SOCIETÀ>>, 2023; 68° (2-3): 352-370 [https://hdl.handle.net/10807/257998]
La rinuncia al rapporto di cambio nelle fusioni infragruppo
Rescio, Giuseppe Alberto
2023
Abstract
Il saggio si propone di definire in quali casi e a quali condizioni nella fusione tra società facenti parte di un gruppo si può rinunziare a stabilire un rapporto di cambio, in assenza dei presupposti di legge per la fusione semplificata e fuori dai casi in cui ricorra una fattispecie a cui si ritiene estendibile per analogia la normativa in tema di fusione semplificata. Precisate le condizioni alla cui presenza si può legittimamente rinunziare al rapporto di cambio, il saggio si sofferma sulla disciplina applicabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.