Il contributo tratta il problema corpo-mente nel pensiero di Popper, mettendo in luce le differeze fra la trattazione popperiana e la riflessione analitica sull'argomento. Popper intende infatti definire l'io in modo da rendere ragione dell'unità dell'esperienza che caratterizza ogni essere umano, mentre i filosofi analitici indagano soprattutto l'uso dei termini "corpo" e "mente" per comprendere quale concezione dell'uomo sottendano. La soluzione di Popper si configura come un dualismo interazionista, che tuttavia non appare convincente in quanto non riesce a spiegare le modalità di interazione fra la componente fisica e quella mentale.
Corvi, R., Riflessioni sul dualismo interazionista di Popper, <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 1997; (2-3): 338-354 [http://hdl.handle.net/10807/25767]
Riflessioni sul dualismo interazionista di Popper
Corvi, Roberta
1997
Abstract
Il contributo tratta il problema corpo-mente nel pensiero di Popper, mettendo in luce le differeze fra la trattazione popperiana e la riflessione analitica sull'argomento. Popper intende infatti definire l'io in modo da rendere ragione dell'unità dell'esperienza che caratterizza ogni essere umano, mentre i filosofi analitici indagano soprattutto l'uso dei termini "corpo" e "mente" per comprendere quale concezione dell'uomo sottendano. La soluzione di Popper si configura come un dualismo interazionista, che tuttavia non appare convincente in quanto non riesce a spiegare le modalità di interazione fra la componente fisica e quella mentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.