La filosofia ha, sin dagli albori, dedicato una scarsa attenzione teorica al venire al mondo. Un disinvestimento teoretico che ha avuto, come conseguenza, quella di pensare l'uomo come un mortale e non già come un natale. Nel testo si prende in esame la proposta arendtiana di affidarsi a una nuova categoria di pensiero che possa funzionionare come lente di comprensione dell'umano: il natality.
Papa, A., "Messi al mondo". Generatività e politica in Hannah Arendt, in Filosofie della nascita, (Milano- Università Bicocca, 25-26 November 2021), Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Lettere e Filosofia, TRENTO -- ITA 2022: 39-60 [https://hdl.handle.net/10807/257466]
"Messi al mondo". Generatività e politica in Hannah Arendt
Papa, Alessandra
2022
Abstract
La filosofia ha, sin dagli albori, dedicato una scarsa attenzione teorica al venire al mondo. Un disinvestimento teoretico che ha avuto, come conseguenza, quella di pensare l'uomo come un mortale e non già come un natale. Nel testo si prende in esame la proposta arendtiana di affidarsi a una nuova categoria di pensiero che possa funzionionare come lente di comprensione dell'umano: il natality.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.