In attesa dell’entrata in vigore dal 1° gennaio 2024 dell’OIC 34 “Ricavi”, emanato all’esito di un processo ormai quadriennale, il presente studio si propone di svolgere un confronto tra quest’ul- timo e l’IFRS 15, dedicato in ambito internazionale alla contabilizzazione dei ricavi derivanti dalla vendita di beni e di servizi. Dopo una puntuale disamina dei contenuti dell’OIC 34 ed un loro raffronto con quelli dell’IFRS 15, la ricerca sintetizza i principali impatti dell’introduzione dell’IFRS 15 evidenziati dalla letteratura accademica e, alla luce di quanto emerso, prova a delineare, in analogia, le possibili conseguenze dell’adozione dell’OIC 34 da parte delle imprese italiane, con una particolare attenzione agli effetti per i consulenti di impresa e per i revisori contabili.
Daniele, M., Arrighi, D., OIC 34 e IFRS 15: cosa aspettarsi dal 1°gennaio 2024?, <<BILANCIO E REVISIONE>>, 2023; 2023 (11): 17-24 [https://hdl.handle.net/10807/256516]
OIC 34 e IFRS 15: cosa aspettarsi dal 1°gennaio 2024?
Daniele, Mario;Arrighi, Davide
2023
Abstract
In attesa dell’entrata in vigore dal 1° gennaio 2024 dell’OIC 34 “Ricavi”, emanato all’esito di un processo ormai quadriennale, il presente studio si propone di svolgere un confronto tra quest’ul- timo e l’IFRS 15, dedicato in ambito internazionale alla contabilizzazione dei ricavi derivanti dalla vendita di beni e di servizi. Dopo una puntuale disamina dei contenuti dell’OIC 34 ed un loro raffronto con quelli dell’IFRS 15, la ricerca sintetizza i principali impatti dell’introduzione dell’IFRS 15 evidenziati dalla letteratura accademica e, alla luce di quanto emerso, prova a delineare, in analogia, le possibili conseguenze dell’adozione dell’OIC 34 da parte delle imprese italiane, con una particolare attenzione agli effetti per i consulenti di impresa e per i revisori contabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.