Le Fondazioni di origine bancaria (che per brevità denomineremo Fondazioni Acri, in quanto associate in questo Organismo) rappresentano una delle più interessanti innovazioni sociali nel nostro Paese in applicazione della sussidiarietà per uno sviluppo solidale. Esse hanno le potenzialità per ampliare gli spazi della democrazia partecipativa, che con la democrazia economica e la democrazia rappresentativa compongono i tre pilastri su cui si fonda un sistema liberaldemocratico.
Quadrio Curzio, A., Le Fondazioni e la sussidiarietà: il ruolo sociale per uno sviluppo creativo e solidale, <<IL RISPARMIO>>, 2010; (supplemento al n. 4): 49-64 [http://hdl.handle.net/10807/25503]
Le Fondazioni e la sussidiarietà: il ruolo sociale per uno sviluppo creativo e solidale
Quadrio Curzio, Alberto
2010
Abstract
Le Fondazioni di origine bancaria (che per brevità denomineremo Fondazioni Acri, in quanto associate in questo Organismo) rappresentano una delle più interessanti innovazioni sociali nel nostro Paese in applicazione della sussidiarietà per uno sviluppo solidale. Esse hanno le potenzialità per ampliare gli spazi della democrazia partecipativa, che con la democrazia economica e la democrazia rappresentativa compongono i tre pilastri su cui si fonda un sistema liberaldemocratico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.