Il presente saggio sviluppa una riflessione sulle modalità di realizzazione di un'indagine scientifica che preveda il coinvolgimento di minori. Tali riflessioni sono scaturite durante la realizzazione di uno studio empirico di durata triennale sui processi di categorizzazione sociale, nell’ambito del quale sono stati intervistati novantasei minori tramite intervista con foto-stimolazione. La riflessione verterà soprattutto sulle fasi di selezione e di preparazione della tecnica di rilevazione. Lo strumento foto-stimolato verrà analizzato in chiave comparata con altri strumenti di rilevazione, al fine di metterne in luce le potenzialità ma anche le criticità. Verranno altresì descritti gli accorgimenti adottati per il coinvolgimento di minori.
Desideri, A., L’adozione dell’intervista con foto-stimolazione con minori: accorgimenti e stratagemmi, <<SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE>>, 2023; 2023 (2023/130): 89-107. [doi:10.3280/SR2023-130005] [https://hdl.handle.net/10807/254074]
L’adozione dell’intervista con foto-stimolazione con minori: accorgimenti e stratagemmi
Desideri, Agnese
Primo
2023
Abstract
Il presente saggio sviluppa una riflessione sulle modalità di realizzazione di un'indagine scientifica che preveda il coinvolgimento di minori. Tali riflessioni sono scaturite durante la realizzazione di uno studio empirico di durata triennale sui processi di categorizzazione sociale, nell’ambito del quale sono stati intervistati novantasei minori tramite intervista con foto-stimolazione. La riflessione verterà soprattutto sulle fasi di selezione e di preparazione della tecnica di rilevazione. Lo strumento foto-stimolato verrà analizzato in chiave comparata con altri strumenti di rilevazione, al fine di metterne in luce le potenzialità ma anche le criticità. Verranno altresì descritti gli accorgimenti adottati per il coinvolgimento di minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.