Il saggio ripercorre la storia del rapporto tra Chiesa, economia e società nell'Italia del secondo Ottocento sino alla prim aguerra mondiale. Viene valorizzata la letteratura scientifica disponibile sull'argomento, particolarmente copiosa. Un ruolo singolare viene riconosciuto all'operato del movimento cattolico nazionale di matrice laicale.
Taccolini, M., Chiesa, economia e società tra secondo Ottocento e primo Novecento, in La risposta femminile ai nuovi bisogni dell'età borghese. La rinascita delle compagnie e degli istituti religiosi delle Orsoline fra Ottocento e primo Novecento, (Brescia, 25-28 November 2010), Centro Mericiano, Brescia 2012: 25-40 [http://hdl.handle.net/10807/2540]
Chiesa, economia e società tra secondo Ottocento e primo Novecento
Taccolini, Mario
2012
Abstract
Il saggio ripercorre la storia del rapporto tra Chiesa, economia e società nell'Italia del secondo Ottocento sino alla prim aguerra mondiale. Viene valorizzata la letteratura scientifica disponibile sull'argomento, particolarmente copiosa. Un ruolo singolare viene riconosciuto all'operato del movimento cattolico nazionale di matrice laicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.