L’articolo esamina la disciplina posta dall’art. 28 della legge sull’adozione, sotto il duplice profilo dei principi ispiratori e delle questioni applicative. L’innovazione sistematica, come dal primo punto di vista fa emergere il passaggio da una cultura del segreto ad una cultura dell’informazione, sancendo il diritto del figlio adottivo di conoscere la propria condizione di adottato e di conoscere le proprie origini, così dal secondo punto di vista non manca di offrire criticità, dipendenti sia dai limiti sostanziali e procedimentali frapposti all’accesso alle informazioni identificative dei genitori biologici, sia alla latitudine soggettiva dei titolari del diritto di conoscere.
Renda, A., Alla ricerca delle proprie origini. Innovazioni di principio e problemi applicativi nell’art. 28 Legge adozione, <<AVVOCATI DI FAMIGLIA>>, 2008; II (4): 9-12 [http://hdl.handle.net/10807/2531]
Alla ricerca delle proprie origini. Innovazioni di principio e problemi applicativi nell’art. 28 Legge adozione
Renda, Andrea
2008
Abstract
L’articolo esamina la disciplina posta dall’art. 28 della legge sull’adozione, sotto il duplice profilo dei principi ispiratori e delle questioni applicative. L’innovazione sistematica, come dal primo punto di vista fa emergere il passaggio da una cultura del segreto ad una cultura dell’informazione, sancendo il diritto del figlio adottivo di conoscere la propria condizione di adottato e di conoscere le proprie origini, così dal secondo punto di vista non manca di offrire criticità, dipendenti sia dai limiti sostanziali e procedimentali frapposti all’accesso alle informazioni identificative dei genitori biologici, sia alla latitudine soggettiva dei titolari del diritto di conoscere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.