L'opera è articolata in un Dizionario della televisione, con schede concernenti i programmi, i personaggi, i generi, gli eventi, la teoria e la tecnica della televisione; in una serie di appendici riguardanti il quadro legislativo italiano e la normativa televisiva italiana a tutela dei minori; e un apparato bibliografico comprendente i maggiori titoli pubblicati sull'argomento concernente questo mass media. Il volume prende in esame prevalentemente la realtà della televisione in Italia, a partire dalla sua nascita nel 1954, anche se, contestualmente ai mutamenti anche tecnologici intervenuti a partire dagli anni novanta, lo spettro di esame si è ampliato a realtà estere con il consolidarsi dei network internazionali e l'affermarsi di nuove tecnologie (televisione satellitare, alta definizione e digitale terrestre).
Grasso, A., Carini, S., Scaglioni, M., Penati, C. (eds.), Enciclopedia della Televisione. Nuova Edizione Ampliata e Aggiornata, Garzanti, Milano 2008: 963 [http://hdl.handle.net/10807/25279]
Enciclopedia della Televisione. Nuova Edizione Ampliata e Aggiornata
Grasso, Aldo;Carini, Stefania;Scaglioni, Massimo;Penati, Cecilia
2008
Abstract
L'opera è articolata in un Dizionario della televisione, con schede concernenti i programmi, i personaggi, i generi, gli eventi, la teoria e la tecnica della televisione; in una serie di appendici riguardanti il quadro legislativo italiano e la normativa televisiva italiana a tutela dei minori; e un apparato bibliografico comprendente i maggiori titoli pubblicati sull'argomento concernente questo mass media. Il volume prende in esame prevalentemente la realtà della televisione in Italia, a partire dalla sua nascita nel 1954, anche se, contestualmente ai mutamenti anche tecnologici intervenuti a partire dagli anni novanta, lo spettro di esame si è ampliato a realtà estere con il consolidarsi dei network internazionali e l'affermarsi di nuove tecnologie (televisione satellitare, alta definizione e digitale terrestre).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.