Il testo intende onorare il professor Federico Stella, ordinario di Diritto penale nella Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scomparso l'8 luglio del 2006. Vengono ricordate le qualità umane e scientifiche del Professore, di cui gli scriventi sono stati allievi. In particolare, si sottolinea il grande significato dell'impegno, che ha percorso l'intera attività di docente del professor Stella, inteso al superamento, non solo nel contesto penale, di concezioni retributive della giustizia. Viene altresì ricordato il costante e innovativo collegamento che Federico Stella ha sempre ricercato tra elaborazione giuridica e sapere proveniente dalle scienze di base.
Eusebi, L., Forti, G., Stella: addio al giurista che contestava le pene, <<AVVENIRE>>, 2006-07-11 [http://hdl.handle.net/10807/25030]
Stella: addio al giurista che contestava le pene
Eusebi, Luciano;Forti, Gabrio
2006
Abstract
Il testo intende onorare il professor Federico Stella, ordinario di Diritto penale nella Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scomparso l'8 luglio del 2006. Vengono ricordate le qualità umane e scientifiche del Professore, di cui gli scriventi sono stati allievi. In particolare, si sottolinea il grande significato dell'impegno, che ha percorso l'intera attività di docente del professor Stella, inteso al superamento, non solo nel contesto penale, di concezioni retributive della giustizia. Viene altresì ricordato il costante e innovativo collegamento che Federico Stella ha sempre ricercato tra elaborazione giuridica e sapere proveniente dalle scienze di base.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.