Il fenomeno dei Neet è sempre più evidente sia in Italia sia in Europa ed è un'urgenza educativa perchè rappresenta un inaccettabile spreco di potenziale umano con rilevanti ripercussioni sia sul piano sociale che su quello economico: minori entrate fiscali, costi maggiori per prestazioni sociali, malessere sociale. La sfida del futuro riguarda il fenomeno dei Neet e la possibilità di aumentare l’occupazione giovanile, la progettazione organizzativa necessaria per promuovere uno sviluppo sostenibile, innovativo e inclusivo.
Vischi, A., Paradossi. Neet e alleanze educative, in Malavasi P., V. A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2023: 261- 270 [https://hdl.handle.net/10807/250202]
Paradossi. Neet e alleanze educative
Vischi, Alessandra
2023
Abstract
Il fenomeno dei Neet è sempre più evidente sia in Italia sia in Europa ed è un'urgenza educativa perchè rappresenta un inaccettabile spreco di potenziale umano con rilevanti ripercussioni sia sul piano sociale che su quello economico: minori entrate fiscali, costi maggiori per prestazioni sociali, malessere sociale. La sfida del futuro riguarda il fenomeno dei Neet e la possibilità di aumentare l’occupazione giovanile, la progettazione organizzativa necessaria per promuovere uno sviluppo sostenibile, innovativo e inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.