Il rapporto tra sviluppo socio-economico, innovazione e progettazione pedagogica assume una straordinaria rilevanza euristica in ordine alla formazione della bildung. La nozione di sostenibilità rappresenta un driver intorno a cui costruire convergenza e adesione fattiva nell’ideazione di una progettazione partecipata, capace di coinvolgere in modo particolare le giovani per delineare contesti e prospettive di progetti di comunità. Educare a partecipare al processo decisionale è un impegno fondamentale per trasformare la società in una comunità partecipata, in cui ciascuno si senta cittadino e corresponsabile delle scelte.
Vischi, A., Comunità di pratica. Formazione alla smart society e bene comune, in Malavasi P., V. A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2023: 145- 158 [https://hdl.handle.net/10807/250198]
Comunità di pratica. Formazione alla smart society e bene comune
Vischi, Alessandra
2023
Abstract
Il rapporto tra sviluppo socio-economico, innovazione e progettazione pedagogica assume una straordinaria rilevanza euristica in ordine alla formazione della bildung. La nozione di sostenibilità rappresenta un driver intorno a cui costruire convergenza e adesione fattiva nell’ideazione di una progettazione partecipata, capace di coinvolgere in modo particolare le giovani per delineare contesti e prospettive di progetti di comunità. Educare a partecipare al processo decisionale è un impegno fondamentale per trasformare la società in una comunità partecipata, in cui ciascuno si senta cittadino e corresponsabile delle scelte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.