La società attuale è caratterizzata dalla logica del consumo esasperato, richiede di prendere le distanze dalle cose per attribuire loro il giusto valore, anche con riferimento ai propri bisogni. L’educazione ai consumi ha cominciato a proporsi come promozione di una modalità di consumo più accorta, di là da concetti relativi alla sobrietà piuttosto che legati al consumismo eccessivo. Le imprese, anche attraverso la social entrepreneurship, può rappresentare un'occasione di cambiamento nell'approccio culturale, tra innovazione e sostenibilità, per coniugare valore economico e benessere sociale.

Vischi, A., Social Entrepreneurship. Educazione e stili di vita, in Malavasi P., V. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2023: 131- 144 [https://hdl.handle.net/10807/250197]

Social Entrepreneurship. Educazione e stili di vita

Vischi, Alessandra
2023

Abstract

La società attuale è caratterizzata dalla logica del consumo esasperato, richiede di prendere le distanze dalle cose per attribuire loro il giusto valore, anche con riferimento ai propri bisogni. L’educazione ai consumi ha cominciato a proporsi come promozione di una modalità di consumo più accorta, di là da concetti relativi alla sobrietà piuttosto che legati al consumismo eccessivo. Le imprese, anche attraverso la social entrepreneurship, può rappresentare un'occasione di cambiamento nell'approccio culturale, tra innovazione e sostenibilità, per coniugare valore economico e benessere sociale.
2023
Italiano
Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
979‐12‐5568‐062‐8
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Social Entrepreneurship. Educazione e stili di vita, in Malavasi P., V. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2023: 131- 144 [https://hdl.handle.net/10807/250197]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/250197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact