La società attuale è caratterizzata dalla logica del consumo esasperato, richiede di prendere le distanze dalle cose per attribuire loro il giusto valore, anche con riferimento ai propri bisogni. L’educazione ai consumi ha cominciato a proporsi come promozione di una modalità di consumo più accorta, di là da concetti relativi alla sobrietà piuttosto che legati al consumismo eccessivo. Le imprese, anche attraverso la social entrepreneurship, può rappresentare un'occasione di cambiamento nell'approccio culturale, tra innovazione e sostenibilità, per coniugare valore economico e benessere sociale.
Vischi, A., Social Entrepreneurship. Educazione e stili di vita, in Malavasi P., V. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2023: 131- 144 [https://hdl.handle.net/10807/250197]
Social Entrepreneurship. Educazione e stili di vita
Vischi, Alessandra
2023
Abstract
La società attuale è caratterizzata dalla logica del consumo esasperato, richiede di prendere le distanze dalle cose per attribuire loro il giusto valore, anche con riferimento ai propri bisogni. L’educazione ai consumi ha cominciato a proporsi come promozione di una modalità di consumo più accorta, di là da concetti relativi alla sobrietà piuttosto che legati al consumismo eccessivo. Le imprese, anche attraverso la social entrepreneurship, può rappresentare un'occasione di cambiamento nell'approccio culturale, tra innovazione e sostenibilità, per coniugare valore economico e benessere sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.