La nozione di internationalization of higher education, sostenuta da alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali in materia educativa e formativa come l’OCDE e l’UNESCO, può essere intesa come una prospettiva politico-culturale in evoluzione, una scelta propositiva di fronte all’emergere di nuovi bisogni sociali e all’affermarsi di inedite professionalità; un programma d’azione glocale, aperto alla ristrutturazione in chiave trasversale dell’istruzione superiore. Negli ultimi anni si sta sostituendo il modello di un’università di massa a cui strati sempre più vasti della popolazione possono accedere per ambire ai gradi più alti dell’istruzione, con riferimento alla pluralità di modelli sociali vigenti e alle interconnessioni a livello locale/globale. La governance di trasformazioni di tale rilievo non può prescindere dal piano legislativo delle procedure e del funzionamento del sistema formativo; essa riveste un’importanza culturale ed economica, valoriale ed etica nel delineare l’università come luogo emblematico di sviluppo del capitale umano.
Vischi, A., Higher education. Governance, sostenibilità, in Malavasi P., V. A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2023: 109- 118 [https://hdl.handle.net/10807/250194]
Higher education. Governance, sostenibilità
Vischi, Alessandra
2023
Abstract
La nozione di internationalization of higher education, sostenuta da alcune tra le più importanti organizzazioni mondiali in materia educativa e formativa come l’OCDE e l’UNESCO, può essere intesa come una prospettiva politico-culturale in evoluzione, una scelta propositiva di fronte all’emergere di nuovi bisogni sociali e all’affermarsi di inedite professionalità; un programma d’azione glocale, aperto alla ristrutturazione in chiave trasversale dell’istruzione superiore. Negli ultimi anni si sta sostituendo il modello di un’università di massa a cui strati sempre più vasti della popolazione possono accedere per ambire ai gradi più alti dell’istruzione, con riferimento alla pluralità di modelli sociali vigenti e alle interconnessioni a livello locale/globale. La governance di trasformazioni di tale rilievo non può prescindere dal piano legislativo delle procedure e del funzionamento del sistema formativo; essa riveste un’importanza culturale ed economica, valoriale ed etica nel delineare l’università come luogo emblematico di sviluppo del capitale umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.