Secondo il “Green jobs toward a decent work in a sustainable, low carbon world” promosso da United Nations Environment Programme nel 2008, possono essere definiti green jobs quei lavori nei diversi ambiti, dall’agricoltura ai trasporti, dall’efficienza energetica all’edilizia, che mirano ad abbattere l’impatto ambientale, evitare ogni forma di spreco, proteggere la biodiversità e gli ecosistemi. Le green skill sono elementi chiave per favorire la valorizzazione delle risorse umane grazie ad una “conversione” ecologica capace di innovare processi organizzativi, politiche istituzionali e culture amministrative.

Vischi, A., Green jobs. Formare tra tradizione e innovazione, in Malavasi P., V. A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2023: 101- 108 [https://hdl.handle.net/10807/250118]

Green jobs. Formare tra tradizione e innovazione

Vischi, Alessandra
2023

Abstract

Secondo il “Green jobs toward a decent work in a sustainable, low carbon world” promosso da United Nations Environment Programme nel 2008, possono essere definiti green jobs quei lavori nei diversi ambiti, dall’agricoltura ai trasporti, dall’efficienza energetica all’edilizia, che mirano ad abbattere l’impatto ambientale, evitare ogni forma di spreco, proteggere la biodiversità e gli ecosistemi. Le green skill sono elementi chiave per favorire la valorizzazione delle risorse umane grazie ad una “conversione” ecologica capace di innovare processi organizzativi, politiche istituzionali e culture amministrative.
2023
Italiano
Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
979‐12‐5568‐062‐8
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Green jobs. Formare tra tradizione e innovazione, in Malavasi P., V. A. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2023: 101- 108 [https://hdl.handle.net/10807/250118]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/250118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact