Negli ultimi decenni le politiche per l’educazione sono state dominate da questioni riguardanti soprattutto il governo del sistema scolastico, l’allocazione e l’utilizzo delle risorse stanziate per l’insegnamento, l’efficacia dell’istruzione. Termini come performance, efficienza, accountability, outcomes, ottimizzazione, tipici del lessico aziendale, si diffondono anche per la gestione dell’università, che deve per tanto giustificare gli investimenti, rendere conto degli esiti ottenuti, acquisire una modalità di governance razionale. In diversi documenti internazionali inerenti alle politiche educative e della ricerca, vi è la tendenza a considerare l’elaborazione e la sperimentazione di metodi di ricerca innovativi e rigorosi, validi e autorevoli, anche per far sì che la ricerca possa interpretare i vincoli organizzativi e culturali del sistema educativo.

Vischi, A., Politiche. Tra ricerca pedagogica e valutazione, in Malavasi P., V. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2023: 47- 56 [https://hdl.handle.net/10807/250117]

Politiche. Tra ricerca pedagogica e valutazione

Vischi, Alessandra
2023

Abstract

Negli ultimi decenni le politiche per l’educazione sono state dominate da questioni riguardanti soprattutto il governo del sistema scolastico, l’allocazione e l’utilizzo delle risorse stanziate per l’insegnamento, l’efficacia dell’istruzione. Termini come performance, efficienza, accountability, outcomes, ottimizzazione, tipici del lessico aziendale, si diffondono anche per la gestione dell’università, che deve per tanto giustificare gli investimenti, rendere conto degli esiti ottenuti, acquisire una modalità di governance razionale. In diversi documenti internazionali inerenti alle politiche educative e della ricerca, vi è la tendenza a considerare l’elaborazione e la sperimentazione di metodi di ricerca innovativi e rigorosi, validi e autorevoli, anche per far sì che la ricerca possa interpretare i vincoli organizzativi e culturali del sistema educativo.
2023
Italiano
Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione
979‐12‐5568‐062‐8
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Politiche. Tra ricerca pedagogica e valutazione, in Malavasi P., V. (ed.), Sguardi pedagogici. Tra sostenibilità e formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2023: 47- 56 [https://hdl.handle.net/10807/250117]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/250117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact