l mondo dell’educazione e la riflessione pedagogica sono interpellati, nel contesto di un ampio disegno di ammodernamento del nostro Paese, per offrire un contributo rivolto a coniugare persone e competenze, formazione e lavoro, individuando percorsi di inclusione e coe- sione per valorizzare in modo inedito immaginazione, capacità progettuale e concretezza. L’interpretazione che intendo proporre nel primo paragrafo del contributo riguarda il rapporto che intercorre tra le indubbie potenzialità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il suo effettivo successo anche con riferimento al rafforzamento delle istituzioni formative. È necessario che obiettivi generali e struttura del piano, riforme, investimenti e missioni siano effettivamente correlati ad attuazione, monitoraggio e valutazione dell’impatto macro e microeconomico, nondimeno alle dinamiche effettive delle relazioni educative.
Malavasi, P., Fabbri, M., Rosa, A., Vannini, I., Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, in Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, (Bologna, 02-04 February 2023), Pensa MultiMedia, Lecce 2023: 3-6 [https://hdl.handle.net/10807/249998]
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Malavasi, Pierluigi;
2023
Abstract
l mondo dell’educazione e la riflessione pedagogica sono interpellati, nel contesto di un ampio disegno di ammodernamento del nostro Paese, per offrire un contributo rivolto a coniugare persone e competenze, formazione e lavoro, individuando percorsi di inclusione e coe- sione per valorizzare in modo inedito immaginazione, capacità progettuale e concretezza. L’interpretazione che intendo proporre nel primo paragrafo del contributo riguarda il rapporto che intercorre tra le indubbie potenzialità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il suo effettivo successo anche con riferimento al rafforzamento delle istituzioni formative. È necessario che obiettivi generali e struttura del piano, riforme, investimenti e missioni siano effettivamente correlati ad attuazione, monitoraggio e valutazione dell’impatto macro e microeconomico, nondimeno alle dinamiche effettive delle relazioni educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.