Negli ultimi decenni emblematiche emergenze ambientali interrogano la pedagogia rispetto a valori, scelte, comportamenti: il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, il consumo eccessivo di suolo e l’accesso ad acqua pulita rappresentano alcune tra le questioni causate dall’uso irresponsabile delle risorse naturali. Nel considerare la gravità delle questioni ambientali e la loro connessione con la qualità della vita umana, il saggio accredita l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante nel segno dell’ecologia integrale se connesso a una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, dei processi produttivi e delle progettualità organizzative, non estranei alla pedagogia dell’impresa che avvalora i contesti organizzativi come fulcri di formazione umana e di promozione del bene comune.
Vischi, A., Verso una pedagogia dell’impresa. Per l’ecologia integrale, in Gallerani M., B. C. (ed.), L’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali, Zeroseiup srl, Bergamo (Italia) 2020: 65- 72 [https://hdl.handle.net/10807/248905]
Verso una pedagogia dell’impresa. Per l’ecologia integrale
Vischi, Alessandra
2020
Abstract
Negli ultimi decenni emblematiche emergenze ambientali interrogano la pedagogia rispetto a valori, scelte, comportamenti: il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, il consumo eccessivo di suolo e l’accesso ad acqua pulita rappresentano alcune tra le questioni causate dall’uso irresponsabile delle risorse naturali. Nel considerare la gravità delle questioni ambientali e la loro connessione con la qualità della vita umana, il saggio accredita l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante nel segno dell’ecologia integrale se connesso a una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, dei processi produttivi e delle progettualità organizzative, non estranei alla pedagogia dell’impresa che avvalora i contesti organizzativi come fulcri di formazione umana e di promozione del bene comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.