Le caratteristiche del lavoro e del mercato dei consumi rendono sempre più evidente il bisogno di equità nella distribuzione delle risorse. Queste ultime sono intese per lo più a disposizione di professioni considerate produttive dal punto di vista aziendalistico; si tralascia spesso di problematizzare il difficile accesso da parte di individui o fasce sociali deboli, dando origine talvolta a fenomeni di emarginazione o di rischio educativo, quando lo sviluppo delle capacità individuali avviene in relazione più alle richieste del contesto che alle caratteristiche della persona stessa. Investire nelle persone e nell’ambiente è alla base della progettazione educativa sostenibile e della ricerca di condizioni durevoli di benessere. La formazione, in quanto condivisione di esperienze ed acquisizione di competenze, costituisce l’orizzonte per prendersi cura, con rispetto, di sé stessi, degli altri e delle relazioni con il contesto naturale e sociale.
Vischi, A., Sostenibilità, lavoro e responsabilità sociale per la formazione, in Malavasi P, M. P. (ed.), Percorsi di progettazione educativa sostenibiledispositivi teorici e pratiche professionali, ISU - Università Cattolica, Milano 2008: 91- 106 [https://hdl.handle.net/10807/248894]
Sostenibilità, lavoro e responsabilità sociale per la formazione
Vischi, Alessandra
2008
Abstract
Le caratteristiche del lavoro e del mercato dei consumi rendono sempre più evidente il bisogno di equità nella distribuzione delle risorse. Queste ultime sono intese per lo più a disposizione di professioni considerate produttive dal punto di vista aziendalistico; si tralascia spesso di problematizzare il difficile accesso da parte di individui o fasce sociali deboli, dando origine talvolta a fenomeni di emarginazione o di rischio educativo, quando lo sviluppo delle capacità individuali avviene in relazione più alle richieste del contesto che alle caratteristiche della persona stessa. Investire nelle persone e nell’ambiente è alla base della progettazione educativa sostenibile e della ricerca di condizioni durevoli di benessere. La formazione, in quanto condivisione di esperienze ed acquisizione di competenze, costituisce l’orizzonte per prendersi cura, con rispetto, di sé stessi, degli altri e delle relazioni con il contesto naturale e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.