La possibilità di delineare uno sviluppo sostenibile e solidale sollecita la pedagogia a riflettere su inedite forme per prendersi cura della persona, del territorio, della casa comune. La scelta di dar vita a comunità energetiche rinnovabili permette di transitare verso un’economia a basso contenuto di carbonio, capace di sviluppare tecnologie pulite, sia con grandi impianti in grado di rispondere alle esigenze di flessibilità e sicurezza della rete globale sia attraverso tantissimi impianti diffusi in grado di soddisfare le esigenze locali di energia, al contempo permette di rispondere al fenomeno in crescita della povertà energetica.
Vischi, A., Prefazione. Impatti generativi, comunità energetiche rinnovabili per uno sviluppo solidale e sostenibile, in Vacchelli O. (ed.), Verso comunità inclusive Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2023: IX- XIV [https://hdl.handle.net/10807/248854]
Prefazione. Impatti generativi, comunità energetiche rinnovabili per uno sviluppo solidale e sostenibile
Vischi, Alessandra
2023
Abstract
La possibilità di delineare uno sviluppo sostenibile e solidale sollecita la pedagogia a riflettere su inedite forme per prendersi cura della persona, del territorio, della casa comune. La scelta di dar vita a comunità energetiche rinnovabili permette di transitare verso un’economia a basso contenuto di carbonio, capace di sviluppare tecnologie pulite, sia con grandi impianti in grado di rispondere alle esigenze di flessibilità e sicurezza della rete globale sia attraverso tantissimi impianti diffusi in grado di soddisfare le esigenze locali di energia, al contempo permette di rispondere al fenomeno in crescita della povertà energetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.