Nella società della conoscenza, costruire valore sociale e prosperità diffusa implica una considerevole attenzione alle risorse umane e alla loro formazione, alla dignità dell’uomo e al lavoro quale spazio di sviluppo integrale della persona e parte del processo di creazione della civiltà. La responsabilità verso le generazioni future chiama in causa il rispetto per il pianeta e l’attuale dibattito intorno al concetto di sostenibilità che rappresenta un laboratorio emblematico di confronto politico ed economico. La questione ambientale sollecita le scienze a riflettere sul rapporto tra educabilità e tecnologia, ricerca del benessere e autenticità degli stili di vita.
Vischi, A., Educazione alla sostenibilità, Learning City, Human Grids, in Vischi A. (ed.), Learning City, Human Grids. Governance, conoscenza scientifica, formazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2014: 23- 60 [https://hdl.handle.net/10807/248842]
Educazione alla sostenibilità, Learning City, Human Grids
Vischi, Alessandra
2014
Abstract
Nella società della conoscenza, costruire valore sociale e prosperità diffusa implica una considerevole attenzione alle risorse umane e alla loro formazione, alla dignità dell’uomo e al lavoro quale spazio di sviluppo integrale della persona e parte del processo di creazione della civiltà. La responsabilità verso le generazioni future chiama in causa il rispetto per il pianeta e l’attuale dibattito intorno al concetto di sostenibilità che rappresenta un laboratorio emblematico di confronto politico ed economico. La questione ambientale sollecita le scienze a riflettere sul rapporto tra educabilità e tecnologia, ricerca del benessere e autenticità degli stili di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.