La complicata situazione attuale, che coinvolge l’ambiente in diverse forme, è dovuta ad una erronea idea di progresso tecnologico ed economico oltre ad un dilagante sfruttamento indiscriminato delle risorse e all’incapacità di cogliere la necessità di agire in modo rispettoso verso l’altro, lato sensu. Di fronte alla criticità della salute del pianeta, ciascuno è chiamato a conoscere quanto sta accadendo e ad affrontare le sfide contemporanee con tenacia e lungimiranza per migliorare le condizioni delle persone e degli ecosistemi. È il senso di responsabilità verso le generazioni future che richiede una conversione ecologica globale e sollecita le scienze, in modo peculiare la pedagogia, a riflettere sul rapporto tra educabilità e tecnologia, ricerca del benessere e autenticità degli stili di vita.
Vischi, A., Formare i giovani per edificare il futuro, tra ecologia integrale e transizione ecologica, in Polenghi S., C. F. Z. P. (ed.), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2021: 1355- 1362 [https://hdl.handle.net/10807/248839]
Formare i giovani per edificare il futuro, tra ecologia integrale e transizione ecologica
Vischi, Alessandra
2021
Abstract
La complicata situazione attuale, che coinvolge l’ambiente in diverse forme, è dovuta ad una erronea idea di progresso tecnologico ed economico oltre ad un dilagante sfruttamento indiscriminato delle risorse e all’incapacità di cogliere la necessità di agire in modo rispettoso verso l’altro, lato sensu. Di fronte alla criticità della salute del pianeta, ciascuno è chiamato a conoscere quanto sta accadendo e ad affrontare le sfide contemporanee con tenacia e lungimiranza per migliorare le condizioni delle persone e degli ecosistemi. È il senso di responsabilità verso le generazioni future che richiede una conversione ecologica globale e sollecita le scienze, in modo peculiare la pedagogia, a riflettere sul rapporto tra educabilità e tecnologia, ricerca del benessere e autenticità degli stili di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.