Il discorso pedagogico avvalora il diritto all’educazione quale espressione di civiltà e di responsabilità, diritto individuale e dovere sociale. Promuovere la riflessione sulla salvaguardia dei diritti dell’infanzia significa considerare la valenza generativa dell’infanzia per educare al rispetto di sé e dell’altro, tra bisogni esistenziali e prospettive di cittadinanza. Prendersi cura delle persone e delle comunità implica riconoscere l’alte rità di ciascuno così che possa “guadagnare i propri tratti distintivi e con correre all’altrui definizione personale” (Pati, 2016, p. 7) ed evidenzia l’imprescindibilità dell’educazione lungo tutto il corso della vita
Vischi, A., Diritto all’educazione tra ecologia integrale e responsabilità intergenerazionale, in Cappuccio G., C. G. P. S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2019: 1717- 1726 [https://hdl.handle.net/10807/248836]
Diritto all’educazione tra ecologia integrale e responsabilità intergenerazionale
Vischi, Alessandra
2019
Abstract
Il discorso pedagogico avvalora il diritto all’educazione quale espressione di civiltà e di responsabilità, diritto individuale e dovere sociale. Promuovere la riflessione sulla salvaguardia dei diritti dell’infanzia significa considerare la valenza generativa dell’infanzia per educare al rispetto di sé e dell’altro, tra bisogni esistenziali e prospettive di cittadinanza. Prendersi cura delle persone e delle comunità implica riconoscere l’alte rità di ciascuno così che possa “guadagnare i propri tratti distintivi e con correre all’altrui definizione personale” (Pati, 2016, p. 7) ed evidenzia l’imprescindibilità dell’educazione lungo tutto il corso della vitaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.