Il discorso pedagogico avvalora il diritto all’educazione quale espressione di civiltà e di responsabilità, diritto individuale e dovere sociale. Promuovere la riflessione sulla salvaguardia dei diritti dell’infanzia significa considerare la valenza generativa dell’infanzia per educare al rispetto di sé e dell’altro, tra bisogni esistenziali e prospettive di cittadinanza. Prendersi cura delle persone e delle comunità implica riconoscere l’alte rità di ciascuno così che possa “guadagnare i propri tratti distintivi e con correre all’altrui definizione personale” (Pati, 2016, p. 7) ed evidenzia l’imprescindibilità dell’educazione lungo tutto il corso della vita

Vischi, A., Diritto all’educazione tra ecologia integrale e responsabilità intergenerazionale, in Cappuccio G., C. G. P. S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2019: 1717- 1726 [https://hdl.handle.net/10807/248836]

Diritto all’educazione tra ecologia integrale e responsabilità intergenerazionale

Vischi, Alessandra
2019

Abstract

Il discorso pedagogico avvalora il diritto all’educazione quale espressione di civiltà e di responsabilità, diritto individuale e dovere sociale. Promuovere la riflessione sulla salvaguardia dei diritti dell’infanzia significa considerare la valenza generativa dell’infanzia per educare al rispetto di sé e dell’altro, tra bisogni esistenziali e prospettive di cittadinanza. Prendersi cura delle persone e delle comunità implica riconoscere l’alte rità di ciascuno così che possa “guadagnare i propri tratti distintivi e con correre all’altrui definizione personale” (Pati, 2016, p. 7) ed evidenzia l’imprescindibilità dell’educazione lungo tutto il corso della vita
2019
Italiano
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?
978-88-6760-767-9
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Vischi, A., Diritto all’educazione tra ecologia integrale e responsabilità intergenerazionale, in Cappuccio G., C. G. P. S. (ed.), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2019: 1717- 1726 [https://hdl.handle.net/10807/248836]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/248836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact