Dall’affacciarsi del metodo narrativo e dal primo impiego degli strumenti di ricerca corre già un secolo.le storie divengono potenti narrazioni culturali che aiutano a dare forma e struttura ad una comunità ed assegnano un senso alla sua storia e alla sua esistenza. Esse includono le storie della fondazione, che ricordano episodi e fatti sulle origini delle comunità e racconti che aiutano il gruppo a rafforzare l’appartenenza e la propria identità attraverso la conoscenza e l’esperienza condivisa.
Cadei, L., Narrare. Storie condivise verso una cultura pedagogica, in Amadini M., C. L. M. P. S. D. (ed.), Parole per educare Vol. I. Pedagogia generale e sociale, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2022: 2022 191- 199 [https://hdl.handle.net/10807/248754]
Narrare. Storie condivise verso una cultura pedagogica
Cadei, Livia
2022
Abstract
Dall’affacciarsi del metodo narrativo e dal primo impiego degli strumenti di ricerca corre già un secolo.le storie divengono potenti narrazioni culturali che aiutano a dare forma e struttura ad una comunità ed assegnano un senso alla sua storia e alla sua esistenza. Esse includono le storie della fondazione, che ricordano episodi e fatti sulle origini delle comunità e racconti che aiutano il gruppo a rafforzare l’appartenenza e la propria identità attraverso la conoscenza e l’esperienza condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.