La Cassazione accerta la validità del patto parasociale contenente la clausola di roulette russa sotto vari profili. Ma restano due interrogativi: se il "trigger event" che abilita la clausola possa consistere nel mancato rinnovo del patto parasociale; se l'attribuzione di una facoltà di scelta - acquistare o vendere la partecipazione sociale di chi attiva la clausola - indipendentemente dal relativo "costo" sia sufficiente a rendere inapplicabile il principio di equa valorizzazione di cui agli artt. 2437-sexies e 2437 c.c. anche in ipotesi di clausola statutaria quale regola sociale (e non meramente parasociale).
Rescio, G. A., Les jeux sont faits: la roulette russa all'esame della Cassazione, <<DIALOGHI DI DIRITTO DELL'ECONOMIA>>, 2023; (Agosto): 1-4 [https://hdl.handle.net/10807/247994]
Les jeux sont faits: la roulette russa all'esame della Cassazione
Rescio, Giuseppe Alberto
2023
Abstract
La Cassazione accerta la validità del patto parasociale contenente la clausola di roulette russa sotto vari profili. Ma restano due interrogativi: se il "trigger event" che abilita la clausola possa consistere nel mancato rinnovo del patto parasociale; se l'attribuzione di una facoltà di scelta - acquistare o vendere la partecipazione sociale di chi attiva la clausola - indipendentemente dal relativo "costo" sia sufficiente a rendere inapplicabile il principio di equa valorizzazione di cui agli artt. 2437-sexies e 2437 c.c. anche in ipotesi di clausola statutaria quale regola sociale (e non meramente parasociale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.