Il lavoro di ricerca muove dalla necessità di verificare la tenuta della progettazione di un curricolo digitale secondo il metodo EAS, sperimentato in una situazione di didattica a distanza in un Istituto Secondario di Secondo grado. La realizzazione del curriculum è stata possibile grazie ai finanziamenti di un bando ministeriale. Da una prima analisi dei dati, un aspetto che sembra interessante è la percezione che il curricolo progettato sia stato particolarmente capace di stimolare l’interesse dei ragazzi su tematiche molto attuali di cui si ha una conoscenza superficiale e l’utilizzo creativo delle tecnologie digitali; le risposte degli studenti e quelle dei docenti sottolineano anche l’adeguatezza del metodo nell’attivare i soggetti coinvolti nella direzione di pratiche inclusive. Un elemento di attenzione risulta essere la gestione complessiva del tempo: i docenti, che hanno scelto di lavorare con gruppi composti da due classi, si sono trovati nella condizione di dover riservare più tempo rispetto al previsto per garantire la partecipazione attiva degli studenti nella fase di presentazione degli artefatti e di debriefing; gli studenti, lavorando a distanza con colleghi di altre classi, hanno dovuto investire del tempo aggiuntivo per creare le condizioni di base per la collaborazione.

Rondonotti, M., Triacca, S., Progettare il curricolo digitale con gli Episodi di Apprendimento Situato: un caso di studio in Didattica a Distanza, Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Morcelliana Scholé, Brescia 2023: 5-14 [https://hdl.handle.net/10807/247734]

Progettare il curricolo digitale con gli Episodi di Apprendimento Situato: un caso di studio in Didattica a Distanza

Rondonotti, Marco;Triacca, Serena
2023

Abstract

Il lavoro di ricerca muove dalla necessità di verificare la tenuta della progettazione di un curricolo digitale secondo il metodo EAS, sperimentato in una situazione di didattica a distanza in un Istituto Secondario di Secondo grado. La realizzazione del curriculum è stata possibile grazie ai finanziamenti di un bando ministeriale. Da una prima analisi dei dati, un aspetto che sembra interessante è la percezione che il curricolo progettato sia stato particolarmente capace di stimolare l’interesse dei ragazzi su tematiche molto attuali di cui si ha una conoscenza superficiale e l’utilizzo creativo delle tecnologie digitali; le risposte degli studenti e quelle dei docenti sottolineano anche l’adeguatezza del metodo nell’attivare i soggetti coinvolti nella direzione di pratiche inclusive. Un elemento di attenzione risulta essere la gestione complessiva del tempo: i docenti, che hanno scelto di lavorare con gruppi composti da due classi, si sono trovati nella condizione di dover riservare più tempo rispetto al previsto per garantire la partecipazione attiva degli studenti nella fase di presentazione degli artefatti e di debriefing; gli studenti, lavorando a distanza con colleghi di altre classi, hanno dovuto investire del tempo aggiuntivo per creare le condizioni di base per la collaborazione.
2023
Italiano
978-88-284-0579-5
Morcelliana Scholé
Rondonotti, M., Triacca, S., Progettare il curricolo digitale con gli Episodi di Apprendimento Situato: un caso di studio in Didattica a Distanza, Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Morcelliana Scholé, Brescia 2023: 5-14 [https://hdl.handle.net/10807/247734]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/247734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact