Si tratta della edizione italiana della commedia in tre atti "Der Schwierige" (1921) di Hugo von Hofmannsthal. La traduzione, con testo originale tedesco a fronte, è accompagnata da un saggio introduttivo, da una nota bio-bibliografica e da una nota al testo, nonché da un ampio saggio di postfazione: "L’uomo difficile e i suoi ipotesti: la storia di un seduttore", che ripercorre l’evolversi del personaggio del maturo Casanova e delle antinomie (caso/necessità; essere/divenire) tematizzate nell’opera di Hofmannsthal, dalle prime prove giovanili alla commedia del 1921. La vicenda è ambientata durante la Prima Guerra mondiale, ad una serata nei salotti dell’aristocrazia viennese. Sotto la superficie di una conversevolezza apparentemente convenzionale, quasi frivola, Hofmannsthal offre una riflessione insieme discreta e profonda sul senso della vita.
Raponi, E., L'uomo difficile. Commedia in tre atti. Der Schwierige. Lustspiel in drei Akten / traduzione di Von Hofmannsthal, H., Der Schwierige. Lustspiel in drei Akten, Quodlibet, Macerata 2007:<<Biblioteca Studio. Letteratura>>, 252 [http://hdl.handle.net/10807/24705]
L'uomo difficile. Commedia in tre atti. Der Schwierige. Lustspiel in drei Akten
Raponi, Elena
2007
Abstract
Si tratta della edizione italiana della commedia in tre atti "Der Schwierige" (1921) di Hugo von Hofmannsthal. La traduzione, con testo originale tedesco a fronte, è accompagnata da un saggio introduttivo, da una nota bio-bibliografica e da una nota al testo, nonché da un ampio saggio di postfazione: "L’uomo difficile e i suoi ipotesti: la storia di un seduttore", che ripercorre l’evolversi del personaggio del maturo Casanova e delle antinomie (caso/necessità; essere/divenire) tematizzate nell’opera di Hofmannsthal, dalle prime prove giovanili alla commedia del 1921. La vicenda è ambientata durante la Prima Guerra mondiale, ad una serata nei salotti dell’aristocrazia viennese. Sotto la superficie di una conversevolezza apparentemente convenzionale, quasi frivola, Hofmannsthal offre una riflessione insieme discreta e profonda sul senso della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.