Con la delibera n. 12745/2000 la CONSOB ha emanato la nuova versione del regolamento emittenti, soprattutto allo scopo di fare chiarezza sulle questioni inerenti la scansione della fase iniziale dell'Opa e la decorrenza della regola di passività. Dopo avere ricordato il procedimento delineato nel t.u. finanziario e nel precedente regolamento CONSOB, l'A. illustra e commenta approfonditamente le innovazioni previste, sottolineando come siano ispirate anche ad alcuni recenti interventi giurisprudenziali. Obiettivo della nuova delibera è principalmente quello di offrire un quadro di riferimento più sicuro per gli operatori, riducendo al minimo le occasioni di impugnazione giudiziale e cercando di salvaguardare un certo equilibrio fra la posizione dell'offerente e quella dell'emittente. Vengono quindi presi in considerazione alcuni specifici aspetti del nuovo regolamento, concernenti soprattutto la comunicazione di Opa e l'informazione al mercato. L'A. conclude che la nuova disciplina regolamentare segna un passo indietro rispetto a quanto era previsto nella versione precedente.
Presti, G. M. G., OPA: nuove regole in attea di una riforma legislativa?, <<LE SOCIETÀ>>, 2000; (6): 655-659 [http://hdl.handle.net/10807/24697]
OPA: nuove regole in attea di una riforma legislativa?
Presti, Gaetano Maria Giovanni
2000
Abstract
Con la delibera n. 12745/2000 la CONSOB ha emanato la nuova versione del regolamento emittenti, soprattutto allo scopo di fare chiarezza sulle questioni inerenti la scansione della fase iniziale dell'Opa e la decorrenza della regola di passività. Dopo avere ricordato il procedimento delineato nel t.u. finanziario e nel precedente regolamento CONSOB, l'A. illustra e commenta approfonditamente le innovazioni previste, sottolineando come siano ispirate anche ad alcuni recenti interventi giurisprudenziali. Obiettivo della nuova delibera è principalmente quello di offrire un quadro di riferimento più sicuro per gli operatori, riducendo al minimo le occasioni di impugnazione giudiziale e cercando di salvaguardare un certo equilibrio fra la posizione dell'offerente e quella dell'emittente. Vengono quindi presi in considerazione alcuni specifici aspetti del nuovo regolamento, concernenti soprattutto la comunicazione di Opa e l'informazione al mercato. L'A. conclude che la nuova disciplina regolamentare segna un passo indietro rispetto a quanto era previsto nella versione precedente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.