L'A. trae spunto dalle ordinanze in epigrafe per affrontare le complesse e delicate problematiche relative alla disciplina della fase di avvio dell'operazione di Opa, e in particolare alla decorrenza della c.d. passivity rule. Il Consiglio di Stato, diversamente dal TAR, ha affermato che è illegittima la "definizione" dell'art. 35 lett. c) del regolamento CONSOB n. 11971/1999 nella parte in cui - includendo nel periodo di offerta il periodo intercorrente fra la data della prima comunicazione al mercato e la data prevista per il pagamento del corrispettivo - ha consentito alla CONSOB di ritenere che l'art. 104 comma 2 t.u. finanziario trovi applicazione fin dalla comunicazione di cui all'art. 37 comma 1 del medesimo regolamento. Dopo avere delineato il quadro normativo di riferimento, l'A. esamina attentamente le importanti questioni toccate nelle pronunce e pone a raffronto il diverso iter argomentativo seguito dai due organi giudicanti, sottolineando come denotino una presa di posizione negativa degli organi di giustizia amministrativa sulla regolamentazione emanata dalla CONSOB e implicano una grave incertezza nel funzionamento dell'Opa. Si sofferma quindi ad analizzare, in dettaglio, i passaggi di maggiore interesse dei due provvedimenti.

Presti, G. M. G., Rescigno, M., La decorrenza della passivity rule tra delegificazione e sindacato giurisdizionale, <<BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO>>, 2000; (2): 130-152 [http://hdl.handle.net/10807/24683]

La decorrenza della passivity rule tra delegificazione e sindacato giurisdizionale

Presti, Gaetano Maria Giovanni;Rescigno, Matteo
2000

Abstract

L'A. trae spunto dalle ordinanze in epigrafe per affrontare le complesse e delicate problematiche relative alla disciplina della fase di avvio dell'operazione di Opa, e in particolare alla decorrenza della c.d. passivity rule. Il Consiglio di Stato, diversamente dal TAR, ha affermato che è illegittima la "definizione" dell'art. 35 lett. c) del regolamento CONSOB n. 11971/1999 nella parte in cui - includendo nel periodo di offerta il periodo intercorrente fra la data della prima comunicazione al mercato e la data prevista per il pagamento del corrispettivo - ha consentito alla CONSOB di ritenere che l'art. 104 comma 2 t.u. finanziario trovi applicazione fin dalla comunicazione di cui all'art. 37 comma 1 del medesimo regolamento. Dopo avere delineato il quadro normativo di riferimento, l'A. esamina attentamente le importanti questioni toccate nelle pronunce e pone a raffronto il diverso iter argomentativo seguito dai due organi giudicanti, sottolineando come denotino una presa di posizione negativa degli organi di giustizia amministrativa sulla regolamentazione emanata dalla CONSOB e implicano una grave incertezza nel funzionamento dell'Opa. Si sofferma quindi ad analizzare, in dettaglio, i passaggi di maggiore interesse dei due provvedimenti.
2000
Italiano
Presti, G. M. G., Rescigno, M., La decorrenza della passivity rule tra delegificazione e sindacato giurisdizionale, <<BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO>>, 2000; (2): 130-152 [http://hdl.handle.net/10807/24683]
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