La complessità che caratterizza il contesto scolastico attuale rappresenta una co- stante preoccupazione per insegnanti, dirigenti ed esperti dei processi formativi, che, a vario titolo, studiano ed ipotizzano possibili risposte, sulla base di logiche di sostenibilità e di fattibilità. Tra le varie proposte, la differenziazione didattica si candida come via pratica, operativa e percorribile sia perché consente di lavo- rare con le risorse già presenti ed attive in classe, sia perché parte dalla conside- razione fondamentale di raggiungere le necessità emotive, cognitive e relazionali di ogni studente.

D'Alonzo, L., Monauni, A., R)innovare la scuola attraverso la Differenziazione Didattica: una scelta possibile, <<LA SCUOLA E L'UOMO RICERCA>>, 2022; (1/2022): 29-37 [https://hdl.handle.net/10807/246318]

R)innovare la scuola attraverso la Differenziazione Didattica: una scelta possibile

D'Alonzo, Luigi;Monauni, Anna
2022

Abstract

La complessità che caratterizza il contesto scolastico attuale rappresenta una co- stante preoccupazione per insegnanti, dirigenti ed esperti dei processi formativi, che, a vario titolo, studiano ed ipotizzano possibili risposte, sulla base di logiche di sostenibilità e di fattibilità. Tra le varie proposte, la differenziazione didattica si candida come via pratica, operativa e percorribile sia perché consente di lavo- rare con le risorse già presenti ed attive in classe, sia perché parte dalla conside- razione fondamentale di raggiungere le necessità emotive, cognitive e relazionali di ogni studente.
2022
Italiano
D'Alonzo, L., Monauni, A., R)innovare la scuola attraverso la Differenziazione Didattica: una scelta possibile, <<LA SCUOLA E L'UOMO RICERCA>>, 2022; (1/2022): 29-37 [https://hdl.handle.net/10807/246318]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/246318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact