La complessità che caratterizza il contesto scolastico attuale rappresenta una co- stante preoccupazione per insegnanti, dirigenti ed esperti dei processi formativi, che, a vario titolo, studiano ed ipotizzano possibili risposte, sulla base di logiche di sostenibilità e di fattibilità. Tra le varie proposte, la differenziazione didattica si candida come via pratica, operativa e percorribile sia perché consente di lavo- rare con le risorse già presenti ed attive in classe, sia perché parte dalla conside- razione fondamentale di raggiungere le necessità emotive, cognitive e relazionali di ogni studente.
D'Alonzo, L., Monauni, A., R)innovare la scuola attraverso la Differenziazione Didattica: una scelta possibile, <<LA SCUOLA E L'UOMO RICERCA>>, 2022; (1/2022): 29-37 [https://hdl.handle.net/10807/246318]
R)innovare la scuola attraverso la Differenziazione Didattica: una scelta possibile
D'Alonzo, Luigi;Monauni, Anna
2022
Abstract
La complessità che caratterizza il contesto scolastico attuale rappresenta una co- stante preoccupazione per insegnanti, dirigenti ed esperti dei processi formativi, che, a vario titolo, studiano ed ipotizzano possibili risposte, sulla base di logiche di sostenibilità e di fattibilità. Tra le varie proposte, la differenziazione didattica si candida come via pratica, operativa e percorribile sia perché consente di lavo- rare con le risorse già presenti ed attive in classe, sia perché parte dalla conside- razione fondamentale di raggiungere le necessità emotive, cognitive e relazionali di ogni studente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.