La prospettiva della differenziazione didattica rappresenta, in misura crescente, una concreta ed efficace risposta alla complessità e alla eterogeneità dei bisogni presenti, come noto, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La scelta di formulare una chiara proposta didattica differenziata, in grado di prevedere articolazioni plurime di una medesima attività o di una unità concettuale, assume indubbiamente carattere di innovatività in relazione alla possibilità di intervenire sinergicamente a livello contenutistico, metodologico, organizzativo e valutativo, e di tradurre così operativamente quei principi inclusivi, oggi da più parti evocati e sostenuti.
D'Alonzo, L., Folci, I., La Differenziazione didattica come via per promuovere l’inclusione e il rinnovamento a scuola, in C. De Luca, G. D. G. S. (ed.), Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo, Anicia, Roma 2023: 133- 148 [https://hdl.handle.net/10807/246175]
La Differenziazione didattica come via per promuovere l’inclusione e il rinnovamento a scuola
D'Alonzo, Luigi;Folci, Ilaria
2023
Abstract
La prospettiva della differenziazione didattica rappresenta, in misura crescente, una concreta ed efficace risposta alla complessità e alla eterogeneità dei bisogni presenti, come noto, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La scelta di formulare una chiara proposta didattica differenziata, in grado di prevedere articolazioni plurime di una medesima attività o di una unità concettuale, assume indubbiamente carattere di innovatività in relazione alla possibilità di intervenire sinergicamente a livello contenutistico, metodologico, organizzativo e valutativo, e di tradurre così operativamente quei principi inclusivi, oggi da più parti evocati e sostenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.