Nel capitolo ci si sofferma, dal punto di vista teorico, sulla didattica agita nelle pluriclassi mettendone in evidenza alcuni aspetti: la progettazione di percorsi ed attività dotati di senso, che tengano conto dei bisogni dei bambini senza dimenticare l’ambiente che li circonda; il valore del lavoro collaborativo tra gli insegnanti (collegialità); l’utilizzo di metodi e metodologie diversificati, poiché plurali sono le età, i bisogni e i traguardi di cui l’insegnante deve tener conto.

Petti, L., Triacca, S., Fare didattica nelle pluriclassi, in Petti, L. (ed.), Insegnare e apprendere nelle pluriclassi. Prospettive e proposte didattiche per la scuola primaria, Ledizioni LediPublishing, Milano 2023: 17- 32 [https://hdl.handle.net/10807/245474]

Fare didattica nelle pluriclassi

Petti, Livia;Triacca, Serena
2023

Abstract

Nel capitolo ci si sofferma, dal punto di vista teorico, sulla didattica agita nelle pluriclassi mettendone in evidenza alcuni aspetti: la progettazione di percorsi ed attività dotati di senso, che tengano conto dei bisogni dei bambini senza dimenticare l’ambiente che li circonda; il valore del lavoro collaborativo tra gli insegnanti (collegialità); l’utilizzo di metodi e metodologie diversificati, poiché plurali sono le età, i bisogni e i traguardi di cui l’insegnante deve tener conto.
2023
Italiano
Insegnare e apprendere nelle pluriclassi. Prospettive e proposte didattiche per la scuola primaria
978-88-5526-995-7
Ledizioni LediPublishing
Petti, L., Triacca, S., Fare didattica nelle pluriclassi, in Petti, L. (ed.), Insegnare e apprendere nelle pluriclassi. Prospettive e proposte didattiche per la scuola primaria, Ledizioni LediPublishing, Milano 2023: 17- 32 [https://hdl.handle.net/10807/245474]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/245474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact