Nel capitolo ci si sofferma, dal punto di vista teorico, sulla didattica agita nelle pluriclassi mettendone in evidenza alcuni aspetti: la progettazione di percorsi ed attività dotati di senso, che tengano conto dei bisogni dei bambini senza dimenticare l’ambiente che li circonda; il valore del lavoro collaborativo tra gli insegnanti (collegialità); l’utilizzo di metodi e metodologie diversificati, poiché plurali sono le età, i bisogni e i traguardi di cui l’insegnante deve tener conto.
Petti, L., Triacca, S., Fare didattica nelle pluriclassi, in Petti, L. (ed.), Insegnare e apprendere nelle pluriclassi. Prospettive e proposte didattiche per la scuola primaria, Ledizioni LediPublishing, Milano 2023: 17- 32 [https://hdl.handle.net/10807/245474]
Fare didattica nelle pluriclassi
Petti, Livia;Triacca, Serena
2023
Abstract
Nel capitolo ci si sofferma, dal punto di vista teorico, sulla didattica agita nelle pluriclassi mettendone in evidenza alcuni aspetti: la progettazione di percorsi ed attività dotati di senso, che tengano conto dei bisogni dei bambini senza dimenticare l’ambiente che li circonda; il valore del lavoro collaborativo tra gli insegnanti (collegialità); l’utilizzo di metodi e metodologie diversificati, poiché plurali sono le età, i bisogni e i traguardi di cui l’insegnante deve tener conto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.