Il libro è il risultato di un ampio scavo documentario grazie al quale viene ricostruita la storia della rivista e dell’editrice Studium dal 1939, anno della scomparsa del loro principale animatore Igino Righetti, alla fine della Seconda guerra mondiale. L’opera offre l’occasione per continuare a riflettere sul rapporto tra cultura cattolica e fascismo, in particolare sulla posizione assunta da un cenacolo di intellettuali che all’interno del cattolicesimo italiano rappresentò un’area di minoranza più critica nei riguardi del regime e della sua politica ecclesiastica. In un periodo in cui cominciano ad uscire i primi nuovi lavori sul pontificato di Pio XII, frutto dell’apertura agli studiosi degli archivi vaticani per gli anni 1939-1958, appare di notevole interesse affiancare allo studio della linea magisteriale quello delle diverse posizioni degli intellettuali cattolici italiani (ma anche europei, possibilmente in comparazione). A questo proposito il volume di Torresi offre spunti per ulteriori future indagini.
Perin, R., Recensione a "T. Torresi, La scure alla radice. «Studium», la cultura cattolica e la guerra (1939-1945) Studium, Roma 2021", <<GIORNALE DI STORIA>>, 2023; (N/A):N/A-N/A [https://hdl.handle.net/10807/245295]
Recensione
Perin, Raffaella
Primo
2023
Abstract
Il libro è il risultato di un ampio scavo documentario grazie al quale viene ricostruita la storia della rivista e dell’editrice Studium dal 1939, anno della scomparsa del loro principale animatore Igino Righetti, alla fine della Seconda guerra mondiale. L’opera offre l’occasione per continuare a riflettere sul rapporto tra cultura cattolica e fascismo, in particolare sulla posizione assunta da un cenacolo di intellettuali che all’interno del cattolicesimo italiano rappresentò un’area di minoranza più critica nei riguardi del regime e della sua politica ecclesiastica. In un periodo in cui cominciano ad uscire i primi nuovi lavori sul pontificato di Pio XII, frutto dell’apertura agli studiosi degli archivi vaticani per gli anni 1939-1958, appare di notevole interesse affiancare allo studio della linea magisteriale quello delle diverse posizioni degli intellettuali cattolici italiani (ma anche europei, possibilmente in comparazione). A questo proposito il volume di Torresi offre spunti per ulteriori future indagini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.