Il capitolo offre una definizione di autonomia srategica e ne descrive le iniziative politiche più rilevanti. Fatto questo, presenta la varietà di reazioni possibili da parte degli Stati Uniti e si conclude con le prescrizioni utili a rendere la relazione transatlantica quanto più possibile efficace e cooperativa.
Locatelli, A., Cladi, L., Quale autonomia strategica? Le ambizioni europee, la reazione americana e il futuro della partnership transatlantica, in Natalizia Gabriel, N. G., Termine Lorenz, T. L. (ed.), La NATO verso il 2030. Continuità e discontinuità nelle relazioni transatlantiche dopo il nuovo Concetto Strategico, Il Mulino, BOLOGNA -- ITA 2023: 131- 142 [https://hdl.handle.net/10807/245215]
Quale autonomia strategica? Le ambizioni europee, la reazione americana e il futuro della partnership transatlantica
Locatelli, AndreaPrimo
;
2023
Abstract
Il capitolo offre una definizione di autonomia srategica e ne descrive le iniziative politiche più rilevanti. Fatto questo, presenta la varietà di reazioni possibili da parte degli Stati Uniti e si conclude con le prescrizioni utili a rendere la relazione transatlantica quanto più possibile efficace e cooperativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.