L'interazione fra la composizione settoriale dell'economia, l'attività di ricerca scientifica e tecnologica delle imprese e delle università e l’attività delle grandi imprese è considerata un fattore cruciale di sviluppo nei paesi avanzati. Questo lavoro studia il rapporto fra la dinamica della specializzazione tecnologica internazionale, l’espansione dei mercati e le opportunità di profitto, l'accumulazione di conoscenze tecniche e scientifiche e, infine, la struttura di mercato. Il lavoro utilizza dati di R&S e esportazione, domande e citazioni di brevetto all'Ufficio Europeo dei Brevetti per sei paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Giappone, Francia, Germania) nel periodo 1981-1994 per 135 classi tecnologiche in tre settori industriali (chimica, elettronica e meccanica). L'analisi econometrica, usando stime GMM per panel dinamici, indica che la specializzazione tecnologica internazionale è persistente e positivamente influenzata dallo sforzo relativo delle imprese in R&S, da spillover inter-settoriali di conoscenza all'interno dei paesi e dalla qualità di ricerca prodotta dalle università e dai centri di ricerca pubblici. La grandezza delle relazioni stimate differisce fra i tre settori industriali. Inoltre, questo lavoro mostra che la concentrazione delle attività innovative può avere un effetto negativo sulla specializzazione tecnologica internazionale.
Mancusi, M. L., Montobbio, F., Dinamica e Determinanti della Specializzazione Tecnologica Internazionale, <<L'INDUSTRIA>>, 2006; (1): 113-144. [doi:10.1430/21816] [http://hdl.handle.net/10807/24464]
Dinamica e Determinanti della Specializzazione Tecnologica Internazionale
Mancusi, Maria Luisa;Montobbio, Fabio
2006
Abstract
L'interazione fra la composizione settoriale dell'economia, l'attività di ricerca scientifica e tecnologica delle imprese e delle università e l’attività delle grandi imprese è considerata un fattore cruciale di sviluppo nei paesi avanzati. Questo lavoro studia il rapporto fra la dinamica della specializzazione tecnologica internazionale, l’espansione dei mercati e le opportunità di profitto, l'accumulazione di conoscenze tecniche e scientifiche e, infine, la struttura di mercato. Il lavoro utilizza dati di R&S e esportazione, domande e citazioni di brevetto all'Ufficio Europeo dei Brevetti per sei paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Giappone, Francia, Germania) nel periodo 1981-1994 per 135 classi tecnologiche in tre settori industriali (chimica, elettronica e meccanica). L'analisi econometrica, usando stime GMM per panel dinamici, indica che la specializzazione tecnologica internazionale è persistente e positivamente influenzata dallo sforzo relativo delle imprese in R&S, da spillover inter-settoriali di conoscenza all'interno dei paesi e dalla qualità di ricerca prodotta dalle università e dai centri di ricerca pubblici. La grandezza delle relazioni stimate differisce fra i tre settori industriali. Inoltre, questo lavoro mostra che la concentrazione delle attività innovative può avere un effetto negativo sulla specializzazione tecnologica internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.